ENERGIA

Energia

La Regione Piemonte, nella definizione delle strategie di politica energetica, si muove nella direzione degli obiettivi comunitari cosiddetti “20-20-20” fissati dall’Unione Europea per il 2020: riduzione del 20% dei consumi energetici, riduzione del 20% delle emissioni di CO2 rispetto ai valori del 1990, portare al 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Per il conseguimento di tali obiettivi il Settore Politiche energetiche, nell’ambito del quadro normativo nazionale e nel rispetto degli indirizzi indicati dalla Direzione Regionale, definisce le linee programmatiche dell’azione regionale in campo energetico, attiva sistemi di incentivazione finalizzati all’aumento dell’efficienza energetica, all’incremento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e al contenimento dei consumi, coordina la razionalizzazione e lo sviluppo delle infrastrutture e delle reti energetiche sul territorio, promuove la sensibilizzazione sulle tematiche energetiche attraverso molteplici canali divulgativi per una maggiore capillarità di informazione.

Impianti Termici

Un Vademecum per il cittadino, utile per sapere tutto quello che serve sugli Impianti Termici, da quando accendere l'impianto di riscaldamento, a cosa è un libretto d'impianto.

A partire dal 2013, la normativa nazionale in materia di impianti termici ha avuto molteplici cambiamenti. A cura del Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, sono stato approvati vari decreti che hanno modificato aspetti importanti come la definizione di impianto termico, le tempistiche per i controlli di efficienza energetica, i libretti di impianto ecc. Per facilitare la comprensione della normativa vigente, ed aiutare i cittadini a comportarsi in modo corretto seguendo la normativa vigente in materia di impianti termici, la Regione Piemonte ha predisposto un Vademecum che illustra, in maniera semplice, cosa fare, chi lo deve fare, quando si deve fare.

Attestato di Prestazione Energetica (APE)

È “l’etichetta energetica” della tua casa. Il documento che racconta quali sono le prestazioni energetiche dell’immobile e quanto consuma un edificio. Per facilitare la lettura di questo importante e obbligatorio attestato abbiamo predisposto un Vademecum che aiuta a comprendere che cosa è un Attestato di Prestazione Energetica, a chi è rivolto, chi lo può redigere, come si legge, quando dura e quali sono le sanzioni alle quali si va in contro se non viene fatto.

Traduttore Automatico

Italian English French