Il certificato di vedovanza può essere richiesto dall'interessato o da altra persona portatrice di interessi legittimi che conosca i suoi dati anagrafici. Viene rilasciato a chi ha necessità di dimostrare l'assenza del vincolo del matrimonio per sopravvenuta vedovanza.
Descrizione
É il documento che certifica che la persona è vedovo/a. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe e può essere sostituito da autocertificazione: i certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
É necessario farne richiesta all'Ufficio Anagrafe del Comune, recandosi allo sportello negli orari di apertura al pubblico o telefonicamente o tramite email/PEC.
Cosa serve
Per richiedere un certificato di vedovanza sono necessari: 1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità; 2) I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona a cui si riferisce il certificato.
Cosa si ottiene
Si ottiene, previa verifica dei dati forniti, il certificato di vedovanza.
Tempi e scadenze
Il certificato di vedovanza può essere richiesto in qualunque momento. Il suo rilascio da parte dell'Ufficio è immediato ed ha una validità pari a 6 mesi dalla data di emissione.
Costi
Diritti di segreteria più l’imposta di bollo se prevista.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.