Region Piemonte (Opens in new tab) Metropolitan city of Torino (Opens in new tab)

Denuncia di Morte

Dichiarazione di morte che va resa entro 24 ore dal decesso.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

La denuncia di morte deve essere presentata da:
a) un congiunto o da persona convivente con il defunto, o da un loro delegato, o, in mancanza, da persona informata del decesso, se l'evento è avvenuto in abitazione privata;
b) Direttore sanitario, o suo delegato, se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura o altro istituto;
c) Forze dell'ordine in caso di decesso nella pubblica via o morte violenta.

Di norma i parenti si rivolgono all'impresa di Onoranze funebri che espleta tutta la procedura recandosi all'Ufficio di Stato Civile negli orari di apertura.

Descrizione

Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune in cui si è verificato l'evento nelle modalità suindicate.

I principi fondamentali a cui si deve attenere l’ufficiale dello stato civile per la formazione dell’atto di morte e per le incombenze collaterali sono contenuti:
1. nel D.P.R. n. 396/2000, Regolamento dello stato civile;
2. nel D.P.R. n. 285/1990, Regolamento nazionale di polizia mortuaria;
3. nella Circolare del Ministero della Sanità (ora della Salute) n. 24/1993;
4. negli artt. dal 58 al 68 c.c., dichiarazione morte presunta;
5. nella L. 130/2001 in materia di cremazione.

Come fare

Chi denuncia il decesso di una persona avvenuto nel Comune deve recarsi presso l'Ufficio di Stato Civile.

Cosa serve

É necessario consegnare:
1) Avviso di morte;
2) Certificato del medico necroscopico rilasciato dalla U.S.L. competente per territorio;
3) Scheda ISTAT di morte (contenente la causa di morte), reperibile in comune o presso le strutture sanitarie, compilata dal medico curante o dal necroscopo.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'atto di morte redatto dall'Ufficiale di Stato Civile. Contestualmente alla stesura dell’atto di morte è possibile richiedere la certificazione di decesso. Inoltre, una volta redatto l'atto di morte, l'Ufficiale di stato civile può rilasciare l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione.

Tempi e scadenze

La dichiarazione di morte va resa entro 24 ore dal decesso.

L’ufficiale di stato civile redige l’atto di morte nel momento in cui il dichiarante si presenta a rendere la dichiarazione oppure dopo aver ricevuto l’avviso da parte del direttore dell’ospedale, casa di cura, ecc..

L'ufficiale di Stato Civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo.

Costi

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

DENUNCIA DI MORTE.pdf [.pdf 64,83 Kb - 06/10/2023 - 29/11/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Last edit: 29/11/2023 12:34:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.