IIl certificato di morte può essere richiesto da qualunque persona portatrice di interesse legittimo che conosca i dati anagrafici e di morte della persona. Per ottenere il certificato di morte il richiedente deve rivolgersi al Comune. In questo caso vige il principio di competenza territoriale ed il certificato va richiesto al: - Comune di residenza del defunto quando il decesso è avvenuto nel comune in cui risiedeva il defunto o è avvenuto altrove ma il decesso è stato trascritto nei registri di stato civile del comune di residenza del defunto; - Comune nel quale è avvenuto il decesso.
Descrizione
Il certificato di morte è un documento con il quale si attesta il decesso di una persona. In esso vengono riportate le informazioni essenziali per descrivere l’evento, come il nome, il cognome, la data e il Comune nel quale è avvenuto il decesso. Viene rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile e può essere sostituito da autocertificazione: i certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Il certificato di morte assolve molteplici funzioni. Nella maggior parte dei casi viene richiesto per motivi di successione ereditaria. Gli eredi interessati sono tenuti infatti a presentare entro 12 mesi dalla morte del defunto la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate e tra i documenti richiesti per la pratica è presente anche il certificato di morte.
Come fare
É necessario farne richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune, recandosi allo sportello negli orari di apertura al pubblico o telefonicamente o tramite email/PEC.
Cosa serve
Per richiedere il certificato di morte occorrono: 1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità; 2) I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato.
Cosa si ottiene
Si ottiene il certificato di morte.
Tempi e scadenze
Il rilascio del certificato di morte è immediato. Il certificato può essere richiesto in qualunque momento ed ha validità illimitata.
Costi
Il certificato di morte viene rilasciato gratuitamente. I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, unione civile, convivenza) sono sempre esenti dal pagamento dell'imposta di bollo ex Art. 7 comma 5°, L. 405 1990.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.