Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Torino (Apre il link in una nuova scheda)

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

E' rivolto a tutti gli elettori.

Per iscriversi è necessario:
 avere la cittadinanza italiana;
 essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
 essere in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

Non possono iscriversi:
 i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
 gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
 i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
 i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
 i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
 coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.



Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente, su proposta del Comune.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.



Come fare

Per richiede l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio è necessario compilare l'apposito modulo allegato e consegnarlo all'Ufficio elettorale di persona, negli orari di apertura al pubblico, oppure trasmetterlo a mezzo PEC o posta ordinaria , allegando una copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento valido.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento ed il rispetto dei requisiti di cui sopra.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio del Comune tenuto dalla Corte d'Appello del distretto di appartenenza.

Tempi e scadenze

L'iscrizione può essere richiesta ogni anno nel mese di ottobre.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti quindi non è necessario rinnovarla ogni anno.

Costi

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

ISCRIZIONI ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO.pdf [.pdf 66,23 Kb - 06/10/2023 - 29/11/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 27/02/2024 15:06:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.